L’evento sarà un’occasione unica per degustare oli extra vergine di oliva, scoprire il processo di produzione dell’olio e del pane e partecipare a un ricco programma di attività.
Adulti e bambini potranno vivere un’esperienza coinvolgente tra assaggi, laboratori e momenti di approfondimento, il tutto in un’atmosfera accogliente e familiare. Ma non solo! Quest’anno "Pane e Olio" si arricchisce di momenti di svago con eventi musicali, spettacoli artistici e animazione dedicata soprattutto ai più piccoli.
Dai concerti live, ai mini corsi per imparare a degustare l’olio, ai laboratori creativi e spettacoli pensati per i bambini: ci sarà divertimento per tutti!
"Pane e Olio" non è solo un Festival gastronomico, ma un tributo alla cultura del buon cibo e alla sostenibilità. Le aziende locali avranno l’opportunità di raccontare il loro impegno nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità, nel rispetto dell’ambiente e delle antiche tecniche artigianali.
L’attuale Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale eredita una tradizione storica importante: nasce come Regia Cantina Sperimentale istituita per volere di Menotti Garibaldi figlio del celebre condottiero con R.D. 21 Dicembre 1891 su un’area messa a disposizione dal comune di Velletri.